Tour du Poitou-Charentes 2018, percorso e squadre: tre italiane al via
Presentato il Tour du Poitou-Charentes 2018. La breve corsa a tappe francese, di categoria 2.1, si svolgerà da martedì 21 a venerdì 24 agosto e nella giornata di giovedì 23 prevede due semitappe: una in linea, da Gençay a Couhé (97,9 chiometri) e una cronometro, la Champagné-Saint-Hilaire – Couhé di 22,9 chilometri destinata a rivelarsi decisiva ai fini della classifica generale come già avvenuto in passato. La partenza della kermesse transalpina verrà data da Jonzac, mentre l’epilogo avverrà a Poitiers.
Ai nastri di partenza si schieranno 17 formazioni, quattro delle quali appartenenti al circuito World Tour. Si tratta di AG2R La Mondiale, Groupama-FJD, Astana Pro Team e Trek-Segafredo. Undici sono le Professional, tra le quali le tre italiane Androni-Sidermec-Bottecchia, Wilier Triestina-Selle Italia e Bardiani-CSF. Accanto a loro saranno in gara Cofidis, Delko Marseille-Provence KTM, Direct Energie, Fortuneo-Samsic, Vital Concept C, Euskadi Basque Country-Murias, Gazprom-RusVelo e Wanty-Groupe Gobert. Le Continental saranno invece le francesi Roubaix-Lille Métropole e St-Michel-Auber-93.
Nella scorsa edizione è stato il danese Mads Pedersen ad imporsi dopo essersi aggiudicato proprio la cronometro in programma nella penultima giornata. Alle spalle del portacolori della Trek-Segafredo, secondo classificato nell’ultimo Giro delle Fiandre, si sono piazzati Jonathan Castroviejo (Movistar Team) e Jean-Pierre Drucker (BMC Racing Team). Migliore tra gli italiani fu Elia Viviani: il veronese, all’epoca in maglia Sky, si aggiudicò anche due tappe.
Percorso Tour du Poitou-Charentes 2018
Martedì 21 Agosto: 1ª Tappa, Jonzac > Cognac, 192,8 km
Mercoledì 22 Agosto: 2ª Tappa, Segonzac > Melle, 189 km
Giovedì 23 Agosto: 3ª Tappa, Gençay > Couhé, 97,9 km
Giovedì 23 Agosto: 4ª Tappa, Champagné-Saint-Hilaire > Couhé, 22,9 km
Venerdì 24 Agosto: 5ª Tappa, Brioux-sur-Boutonne > Poitiers, 155,6 km
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |